Anche io sono la Protezione Civile

 pc titolo.png

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_dossier.wp;jsessionid=DF150A18A08630D56B2454D3BFED2F30.worker3?contentId=DOS64389

L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento in collaborazione con Organizzazioni nazionali e locali di volontariato, Regioni e Province Autonome

Rendere i ragazzi di età compresa tra 10 e 16 anni consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività, è l’obiettivo dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”,

Ogni anno, tra giugno e settembre, oltre 200 campi scuola accolgono giovani che si confrontano con chi fa quotidianamente protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia,118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

caramba.jpegQuest’anno l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Vizzini (CT), ha invitato PxP Sicilia- Odv al proprio campo per gestire le attività didattiche facoltative sulla tematica della Psicologia dell’emergenza.

L’incontro ha avuto la finalità di valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze sulle reazioni emotive e comportamentali in caso di emergenza a tutela dell’individuo e della collettività, utilizzando come metodologia il divertimento e la formazione perché riteniamo che il gioco è la modalità didattica più accattivante per dialogare con i ragazzi e favorire tra loro dinamiche di confronto, di scambio, di crescita.

3fasi.jpegL’intervento è stato diviso in tre fasi:

  1. Gioco di presentazione, che oltre a conoscersi ha introdotto il concetto di Rete, fondamentale per tutte le professionalità che operano in contesti emergenziali.
  2. Fase formativa, lezione frontale ma in modalità interattiva.
  3. Verifica degli apprendimenti, tramite un gioco che ha attivato la sana competizione dei ragazzi divisi in squadra, si è verificato l’apprendimento dei concetti fondamentali trasmessi nella giornata.